Corsi

I corsi TEK ISDA 11059398_745623048890639_748694864718232542_o[1]

L’immersione tecnica attira sempre di più i subacquei esperti.
Nuove configurazioni dell’attrezzatura e l’acquisizione di nuove conoscenze e abilità permettono la visita di

relitti altrimenti inaccessibili, di flora e fauna particolari e di ambienti impegnativi come le grotte subacquee.

La subacquea tecnica permette di vivere nuove ed entusiasmanti esperienze subacquee, la linea TEK di ISDA

ti offre un’ampia scelta di corsi per seguire la tua passione :

– L’uso di attrezzature particolari, nuove o mutuate dalla subacquea “classica”, ma che in ogni caso fannodell’immersione un’esperienza nuova: ARO, REBREATHER e SIDE MOUNT
– La subacquea profonda, con i corsi del ciclo SCUBAMASTER
– La penetrazione e l’esplorazione di grotte, con i corsi del ciclo SPELEO
– L’esplorazione dei relitti, con il nuovo corso Wreck Explorer (WE)

Per  info  Corsi Tek  o sul sito www.isdaitalia.it 

NOVITA’ ASSOLUTA   CORSO DI SUPNEA!

LA SUBACQUEA A 360 GRADI

CONTINUANO LE ESPERIENZE SUBACQUEE, DEL TUTTO GRATUITE , PER DISABILI FORNITE DALL’ASSOCIAZIONE DA PARTE DEI NOSTRI ISTRUTTORI PER I PORTATORI DI HANDICAP. 

 

Per te che la SUBACQUEA è qualcosa più che un hobby , intraprendi una vera e propria carriera, diventa un professionista di questo sport! L’associazione D.C. GALLIPOLI – Centro di Formazione Istruttori ISDA – propone i corsi professionali: DIVEMASTER : potrai organizzare, condurre e supervisionare attività subacquee ricreative da terra e dalla barca , assistere gli Istruttori durante l’insegnamento. Il programma è diviso in 3 fasi:1. Acquaticità e valutazione delle abilità 2. Sviluppo delle conoscenze 3. Applicazioni Pratiche. Requisito : corso advaced/bls-d/ rescue o protezione civile.

ASSISTANT INSTRACTOR: potrai condurre corsi in modo autonomo , collaborare nelle attività subacquee e teoriche in modo professionale a contatto diretto con l’Istruttore attraverso la conduzione delle lezioni teoriche dei vari corsi, acquisendo un’alta preparazione specifica ad affrontare con più serenità il passo successivo di vero leader della subacquea…il corso SCUBA INSTRUCTOR. Requisito: corso Divemaster e primo soccorso.

CORSO ISTRUTTORE : possono partecipare i Divemaster ed Assistant Instructor ISDA o di altre organizzazioni didattiche, con una anzianità di brevetto subacqueo di almeno 12 mesi e 100 immersioni certificate. L’Open Water Scuba Instructor ISDA è il livello della piena competenza come educatore nella carriera subacquea professionale. Un Istruttore ha approfondito le sue conoscenze e le sue capacità per l’addestramento e lo sviluppo degli allievi dei Corsi ISDA. Pertanto, è in grado di condurre tutti i corsi standardizzati ISDA fino al livello Divemaster e può progredire nella carriera, partecipando a corsi o seminari di specializzazione, incrementando la sua esperienza nell’insegnamento. Requisito: corso Divemaster o Assistant Instructor e primo soccorso.

CORSO OPEN WATER – PADI – ISDA 1° Livello- CMAS

E’ ora tempo di immergersi nel corso Open Water Diver attraverso questo corso imparerai le tecniche base dell’immersione subacquea con le bombole. Completando cinque lezioni di  Teoria, cinque immersioni in piscina e quattro o cinque immersioni in mare, otterrai il brevetto Open Water Diver  certificazione riconosciuta in tutto il mondo. Come brevettato Open Water Diver  puoi immergerti autonomamente con un compagno d’immersione fino a 18 metri di profondità. Chiunque in buona salute, in normale forma fisica e con un minimo di acquaticità può ottenere il brevetto Open Water Diver  o Scuba Diver . Se hai un età compresa tra i 10 e 14 anni, o hai un bambino di questa età potrai o potrà ottenere il brevetto Junior Open Water Diver. Il corso comprende l’utilizzo dell’attrezzatura subacquea completa e la certificazione. Il brevetto Open Water Diver  ti permette di accedere al corso Advanced Open Water Diver .

 CORSO ADVANCED OPEN WATER(30MT)

 ADVANCED PLUS(-39MT)  

deco

Il corso Advanced è interessante per tutti. Questa eccitante esperienza include 5 immersioni  dalla seguente lista, l’immersione profonda e navigazione subacquea sono obbligatorie per tutti:

  • Altitude
  • AWARE Fish Identification
  • Boat
  • Deep
  • Dive Propulsion Vehicle (DPV)
  • Drift
  • Dry Suit
  • Multilevel – computer
  • Night
  • Peak Performance Buoyancy
  • Search and Recovery
  • Underwater Naturalist
  • Underwater Navigation
  • Underwater Photography
  • Underwater Videography
  • Wreck

Se hai più di 15 anni e hai un brevetto Open Water Diver o equivalente allora sei pronto per iscriverti al corso Advanced Open Water Diver . O se hai un brevetto  Junior Open Water Diver o equivalente e un età compresa fra 12 e 14 anni puoi iscriverti al corso  Junior Advanced Open Water Diver. Dopo aver terminato con successo il corso, riceverai la certificazione Advanced Open Water Diver  . Questa ti permetterà di partecipare a più avanzate ed emozionanti avventure subacquee fino alla profondità raccomandata di 30 mentri e assoluta di 40 metri.

Il Nuovo Corso Advanced Plus, abilità l’immersione fino a -39mt e comprende in un’unica elaborazione didattica un corso advanced ed un corso di profonda.

Che cosa ti offrono questi programmi? Nuove esperienze, nuovi esercizi, molte immersioni ed emozionanti avventure!

Con il brevetto Advanced puoi accedere al corso Rescue Diver. Allora avvicinati a nuove esperienze!

CORSO RESCUE –  SALVATAGGIO

SOMMOZZATORE  PER PROTEZIONE CIVILE

Come puoi apprendere tecniche di prevenzione e gestione delle emergenze divertendoti? Sicuramente partecipando ad un corso Rescue Diver e un gratificante corso di sommozzatore per  Protezione Civile. Il corso Rescue Diver sviluppa le tue conoscenze e abilità, così che tu potrai efficientemente prestare assistenza e soccorso, gestire incidenti subacquei e prestare primo soccorso. Il programma rappresenta un importante per ampliare le tue conoscenze ed esperienze come subacqueo. Il brevetto Rescue Diver ti permette di accedere ai corsi professionali di leadership. Per accedere al corso Rescue Diver devi esser brevettato come Advanced Open Water Diver o equivalente ed aver compiuto 15 anni. Se hai un’età compresa fra 12 e 14 anni puoi conseguire il brevetto Junior Rescue Diver. Dovrai inoltre aver completato con successo un corso di primo soccorso (Efr) (Medic First Aid ), (BLS D  e OXYGEN), o equivalente di supporto cardiorespiratorio entro i DUE anni precedenti.

Il programma  Rescue Diver comprende:

  • Auto soccorso e stress subacqueo
  • Soccorso subacqueo
  • Gestione delle emergenze e considerazioni sull’attrezzatura
  • Assistenza
  • Assistenza in superficie
  • Risposta al subacqueo in panico
  • Problemi subacquei
  • Ricerca di un subacqueo disperso
  • Risalita di un subacqueo inconscio
  • Respirazione artificiale in acqua
  • Uscita dall’acqua con subacqueo inconscio
  • Primo soccorso per incidenti iperbarici
  • Simulazione di incidente subacqueo
    Nel corso di Sommozzatore per Protezione Civile ISDA tali esercitazioni vengono amplificate ed eseguite in condizioni estreme; prerequisiti ( advanced o advanced plus, profonda, navigazione, ricerca e recupero, Bls-d ( raccomandato corso di oxygen e rescue)

CORSI DI SPECIALITA’

I corsi di specializzazione possono essere considerati sia una introduzione alle specifiche attività d’immersione che un approfondimento delle stesse, pertanto alcuni corsi di specializzazione sono concepiti per addestrare ulteriormente gli allievi nelle tecniche di una specifica attività d’immersione. I corsi di specializzazione danno ai subacquei l’opportunità di divertirsi in sicurezza e di acquisire, direttamente in acque libere e con la supervisione di un istruttore, esperienza in specifiche attività d’immersione. I corsi di specializzazione più comuni sono:

Corso di Protezione Civile

Si diventa un soccorritore che sarà in grado di compiere un salvataggio entro limiti di sicurezza. Per info www.isdaitalia.it

Immersioni Notturne Lo scopo di questo corso é di fornire al subacqueo le abilità e le conoscenze necessarie per divertirsi in sicurezza durante le immersioni notturne. Può essere rivolto sia agli apneisti che ai subacquei con autorespiratore.

Immersioni Profonde Lo scopo di questo corso é di addestrare i subacquei nelle tecniche e nelle conoscenze necessarie per programmare ed eseguire in sicurezza immersioni profonde, evitando l’obbligo di tappe di decompressione. Ai fini del corso viene considerata “immersione profonda” un’immersione svolta fra i 18 ed i 40 metri (60 – 130 feet).

Corsi di biologia- Identificazione dei pesci Lo scopo di questi corsi é di portare il subacqueo a conoscenza degli elementi fisici e biologici di base di un particolare ambiente subacqueo, tipico della zona in cui si svolgono le  immersioni. Molte informazioni sui particolari ambienti sono oggetto di studio e ricerca di scienze naturali quali l’oceanologia, la geologia, la biologia e l’ecologia. L’uso di film, video, diapositive o foto costituisce elemento essenziale dell’attività didattica. Molto utili sono anche le visite ad acquari ed altri istituti scientifici. Può essere rivolto sia agli apneisti che ai subacquei con autorespiratore.

Fotografia Subacquea – Videosub Lo scopo di questo corso é di fornire ai subacquei le tecniche e le conoscenze per divertirsi in sicurezza praticando la fotografia/video subacquea, minimizzando i rischi connessi a tale attività.  Questo corso insegna loro le basi per l’uso della macchina fotografica e telecamera sott’acqua.

Ricerca e Recupero Lo scopo di questo corso è di fornire al subacqueo le tecniche e le conoscenze per portare a termine con sicurezza e con i minimi rischi quelle operazioni di ricerca subacquea che possono essere utili ad un subacqueo esperto, anche se pratica l’attività per solo diletto.

Relitti (senza penetrazione) Lo scopo di questo corso é di addestrare i subacquei nelle tecniche e le conoscenze  necessarie per immergersi in sicurezza sui relitti. È definita immersione sui relitti senza  penetrazione un’immersione condotta intorno ad una nave sommersa, un aereo inabissato o qualunque altro manufatto od agglomerato di manufatti presente sul fondo.

img-junker

Relitti (con penetrazione) Lo scopo di questo corso é di addestrare i subacquei nelle tecniche e le conoscenze  necessarie per immergersi in sicurezza nei relitti. È definita immersione nei relitti con penetrazione un’immersione condotta all’interno di una nave sommersa, un aereo inabissato o qualunque altro manufatto presente sul fondo. Le penetrazioni nei relitti svolte di notte devono essere considerate come immersioni di “Speleologia Subacquea”.

Immersioni sotto il Ghiaccio Lo scopo di questo corso é di addestrare i subacquei nelle tecniche e nelle conoscenze necessarie per immergersi in sicurezza sotto il ghiaccio.

Immersioni in Grotta Lo scopo di questo corso é di addestrare i subacquei nelle tecniche e nelle conoscenze necessarie per immergersi in sicurezza in grotta, descrivendone i pericoli relativi. Ai fini del corso viene considerata “immersione in grotta” quella effettuata nella zona denominata “antro”, parte di grotta illuminata almeno parzialmente dalla luce naturale e dalla quale è possibile effettuare una risalita d’emergenza nuotando. Le immersioni in grotta svolte di notte devono essere considerate come immersioni di “Speleologia Subacquea”.grotta la reggia

 info dcgallipoli@libero.it    –   Rosy  327/2866030


sponsor ufficiale: